Facebook Slider
background
logotype
image1 image2 image3

Giornata di surf al Medano con Umberto!

Ieri vedevo queste considerazioni sulla spesa per istruzione nei Paesi europei pubblicate da Paolo Cardenà, poi Umberto mi invita ad una lezione speciale al Medano surf & kitesurf

 

"La spesa per istruzione in Europa, in % sul Pil. Guardate la posizione dell'Italia e fatevi qualche ragionamento sul futuro che ci attende.

Ps. Non fatevi ingannare della posizione della Germania, poiché ha un Pil notevolmente superiore rispetto all'Italia. Quindi in termini assoluti spende molto di più dell'Italia. E sicuramente meglio."
Foto: La spesa per istruzione in Europa, in % sul Pil. Guardate la posizione dell'Italia e  fatevi qualche ragionamento sul futuro che ci attende.  Ps. Non fatevi ingannare della posizione della Germania, poiché ha un Pil notevolmente superiore rispetto all'Italia. Quindi in termini assoluti spende molto di più dell'Italia. E sicuramente meglio.

 

 

Poi nella mia mattinata libera ricevo un invito di Umberto Brancaccio ad assistere ad una lezione pratica di una scuola professionale di Tenerife ecco un paio di foto della splendida mattinata formativa sotto il sole al Medano. Sono andato quindi a vedere come la Spagna investe i soldi pubblici nell'istruzione e nell'inserimento al lavoro dei giovani:

Mentre Umberto ed Elena (giovane ragazza canaria) catechizzavano i ragazzi sulla magica arte di surfare, io ho "intervistato" Mercedes, la professoressa che accompagnava i 15 ragazzi canari e non (tre stranieri incorporati nel gruppo).

Mi ha spiegato il programma di questo biennio professionale, che include ballo, prove pratiche in mezzo alla gente, salvataggio e nuoto, esperienza sulle barche ed infine 10 settimane di stage presso un'azienda del settore animazione e spettacoli.

Con Mercedes abbiamo anche parlato dell'accoglienza canaria agli spagnoli della penisola e agli stranieri che vengono a "rubare" il lavoro.

Ho ascoltato con interesse anche il punto di vista di una quarantenne sulle relazioni sentimentali nella società attuale e su questa splendida isola dall'eterna primavera.

Grazie Umberto!

2017  Trasferirsi a Tenerife   globbersthemes joomla templates