Facebook Slider
background
logotype
image1 image2 image3

Dalla bici alla moto: Storia di burocrazia e di professionalità a Tenerife

Come negli ultimi tre mesi oggi vi voglio raccontare un'altra mia esperienza personale, l'acquisto del mio primo scooter in Tenerife

 

Dopo averVi raccontato le mie esperienze burocratiche, prima per il NIE bianco prima e poi per il Certificato de Registro (residenza), oggi vi racconto l'acquisto del mio primo scooter canario, necessario per muoversi comodamente nel Sud di Tenerife, evitando il problema del parcheggio e poter essere sempre puntuale agli appuntamenti con Voi! Ho acquistato un 125 per poter viaggiare anche in autostrada e magari nelle belle giornate per potermi spostare dal Sud a Santa Cruz. 

Per acquistarla sono necessari gli stessi documenti citati prima, compreso l'Empadronamiento e un C/C locale per far addebitare l'assicurazione (Seguro), il RID sembra la modalità di pagamento più comoda e utilizzata in Tenerife e l'iscrizione in Hacienda (tornerò presto su questo argomento) per poter ottenere la targa.

Il costo dell'assicurazione quasi mi ha scioccato, circa 144,00 euro, in Italia per le stesse caratteristiche la polizza poteva costare almeno il triplo!

Ora iniziano le dolenti note, il clima, il costume di Tenerife dilata i tempi, quindi leggete bene il post, preparate tutto quello che c'è scritto così potrete risparmiarVi un paio di giorni di attesa, il tempo è vita e denaro...

Fortunatamente Las Americas e dintorni conta solo una trentina di Km e la cosa positiva che tutti gli uffici che si devono visitare sono veloci ed informatizzati molto più che in Italia, costi bassissimi e cortesia verso gli stranieri.

E come sempre in essi incontrare italiani ed ascoltare la nostra lingua, quasi un tormentone, ieri poi parlavo con Isabela presso un Centro servizi di Los Cristianos e mi diceva che i canari temono veramente una nostra invasione nei prossimi mesi...

 

Per questo seguiteci, troverete info e supporti il più precisi e puntuali possibili ed esperienze reali come quella di Giulietta che è stata un piccolo successo editoriale locale.

Non mi rimane che augurarVi un buon week end, ">oggi Tenerife è molto ventosa ma il cielo è veramente sempre più blu come cantava Rino Gaetano!

 

 

Trovando interessanti i nostri post Vi suggeriamo di mettere mi piace alla nostra pagina di Fb, dove potrete lasciare anche commenti e suggerimenti. Registrandosi al sito potete anche scaricare il nostro esclusivo ebook gratuito per conoscere meglio Tenerife in italiano ed in spagnolo!

2018  Trasferirsi a Tenerife   globbersthemes joomla templates