Facebook Slider
background
logotype
image1 image2 image3

Nuove norme per liquidi in aereo dal 31/01/2014

ENAC, nuove regole per i liquidi sui voli in Europa fonte Yahoo.com

La normativa per il trasporto dei liquidi a bordo degli aerei che sorvolano i cieli europei è cambiata: entrano in vigore oggi, 31 Gennaio 2014, le nuove regole che disciplineranno la quantità dei liquidi che sarà possibile mettere in valigia per i propri viaggi. 

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile italiano ha svelato le novità più rilevanti, che riguardano principalmente i liquidi con finalità mediche, gli alimenti per neonati e le nuove regole per l’acquisto dei generi più disparati nei duty free.

"Vale la pena tenere tutti i liquidi in un sacchetto a portata di mano nel bagaglio a mano, in modo da favorire i controlli di sicurezza:

Resta valida l’esenzione per LAG inferiori a 100 ml, raggruppati in un sacchetto dalla capienza massima di un litro (quindi max dieci pezzi da 100 ml ciascuno in un unico collo), ma vale la pena tenerli in vista per non incappare in un controllo troppo scrupoloso.

I flaconi di LAG acquistati nei duty free degli aeroporti o a bordo degli aerei durante il tragitto andranno fatti controllare una volta giunti a destinazione o, in caso di scalo intermedio, durante il transito nell’aeroporto di scalo.

Sarà messa in funzione una strumentazione apposita in grado di analizzare i liquidi, aerosol e gel (detti LAG) che vengono trasportati a fini medici, come colliri non monouso o liquidi igienici per le lenti a contatto.

Anche il cibo e le bevande dei più piccini, finora esentati, saranno da scannerizzare e controllare al fine del rispetto delle norme europee.

Saranno bordati di rosso per dimostrare l’acquisto in determinate aree tax-free e dovranno essere esibiti sempre al personale della dogana: non potranno essere aperti fino all’arrivo a destinazione finale, a meno che non sia richiesto, e in tal caso spetta agli addetti alla sicurezza occuparsi nuovamente di richiuderli."

Quindi leggete bene, preparatevi per bene ed arrivate per tempo in aereoporto, specie nella fase iniziale dell'applicazione della legge!

 

2018  Trasferirsi a Tenerife   globbersthemes joomla templates