Facebook Slider
background
logotype
image1 image2 image3

Laura: una diversamente abilissima sul Teide!

Ieri, 18/12/2013, dietro consiglio ed insistenza di mio nipote Riccardo Barbuti, ho partecipato all'escursione Teide – Icod – Garachico – Masca.

Mi chiamo Laura Brannetti, vengo da Roma e sono qui a Tenerife da una settimana. Sono un'insegnante elementare di 75 anni, pluriprotesizzata: protesi anca destra, protesi ginocchio sinistro e protesi ad entrambe le orecchie. Per non parlare degli acciacchi dell'età.

Ebbene, pur avendo una paura diabolica di stancarmi troppo in un'escursione di circa 7 ore, mi sono avventurata e sono qui per ringraziare mio nipote per primo  e l'organizzazione tutta.

Innanzi tutto la puntualità, l'appuntamento era alle 8,15 ed a tale ora sono arrivati. Ho mostrato il mio contrassegno di handicap e mi hanno fatto sedere al posto riservato (nonostante mio nipote all'atto della prenotazione non lo avesse segnalato).

Dopo altre soste per raccogliere i partecipanti nei punti d'incontro stabiliti, l'autista Domingo si è diretto verso il  Teide.

Immediatamente il paesaggio è cambiato: dall'edificazione intensiva del litorale siamo passati a costruzioni basse e più semplici, adatte ad una vita contadina, ma senza campi. Infatti non ne ho visti, forse sono dislocati più all'interno.

La guida, Mariano, ha iniziato le spiegazioni in tre lingue, ad onor del vero mi è sembrato che l'italiano sia stata la lingua a cui ha dedicato meno tempo, cosa che gli ho detto durante una sosta.

Le informazioni erano ricche di date, di storia dell'isola, degli abitanti, degli usi e costumi e delle traversie che il Teide, con le sue colate laviche, ha determinato. Tanto che dopo l'ultima eruzione un gruppo di canari si è trasferito in America e ancora molti non sono tornati.

Ad una sosta in un bar  puliitissimo ed attrezzatissimo ci ha informati che il pullman sarebbe stato sostituito con un'altro che sarebbe arrivato entro mezz'ora, perchè l'autista aveva segnalato una possibile anomalia dell'automezzo.

Dopo circa tre quarti d'ora, mentre tutti i partecipanti erano seduti all'esterno di questo bar comodamente seduti al sole, il nuovo autobus è arrivato e ci siamo trasferiti, continuando la nostra salita  sul Teide.

E' di questo che voglio parlare più approfonditamente. Ad ogni curva il paesaggio cambiava, da una collina brulla, a un bosco di pini; da questo a un paesaggio lunare, montagne di lava che assumevano forme diverse a seconda dell'eruzione e dell'erosione del vento.

Uno spettacolo incredibile che mi ha determinato sia angoscia, per la desolazione, sia ammirazione per la forza e la potenza della natura.

Non mi voglio dilungare sulle altre cittadine che abbiamo  visto, perchè i miei occhi si sono riempiti delle immagini del Teide e difficilmente le dimenticheranno.

Quindi coraggio, andate pure voi sul Teide e vedrete che mi ringrazierete.

Ciaoo Laura

Trovando interessanti i nostri post Vi suggeriamo di mettere mi piace alla nostra pagina di Fb, dove potrete lasciare anche commenti e suggerimenti. Registrandosi al sito potete anche scaricare il nostro esclusivo ebook gratuito per conoscere meglio Tenerife in italiano ed in spagnolo!

Le mani d'oro di Andrea Buratti un MUST in Las Americas!

Tenerife non è famosa solo per il suo clima, per le sue spiagge, ma anche per la sua attenzione ai disabili e per chi si deve riprendere da qualche problema muscolare più o meno importante.

Il grande successo del mio primo post riguardante i "Tre cicloni a Tenerife" e la loro simpatia dimostratami la sera prima della loro partenza mi hanno spinto oggi a ritornare sull'argomento raccontando la storia del mio amico Andrea Buratti che da 20 anni a Tenerife lavora al servizio di pazienti con le sue mani d'oro ed il suo spirito positivo.

Andrea lavora sia al servizio degli sportivi con la sua postazione nel vicino stadio Olimpico sia al servizio dei pazienti nel suo studio nel CC Zentral Center,  oltre ai massaggi tradizionali, Andrea cerca di stimolare i muscoli anche tramite l'agopuntura imparata da un maestro nel Nord dell'isola (Maestro Shin Ra Hyum Seung).

Quindi il sole dell'isola, il basso costo della vita, i molti centri di riabilitazione, la viabilità studiata per carrozzine e macchinine elettriche e le mani di Andrea rappresentano motivi accattivanti per passare periodi più o meno lunghi in loco per curarsi e gustarsi posti veramente speciali.

Ho preso un impegno con i miei "tre cicloni", nei prossimi mesi arriveranno una serie di dritte da questo sito, poi con la collaborazione del mio amico Andrea Buratti le cose saranno efficaci anche sul piano fisiologico.

Come posso deludere, Silvana, Maria ed  Immacolata, guardate che sguardo mi ha lanciato il giorno che ci siamo salutati...

Per chi volesse avere subito informazioni gratuite sull'isola e le sue mille sfaccettature potete registrarvi al sito e scaricare gratuitamente il nostro esclusivo ebook, ora in italiano e molto presto in spagnolo ed in inglese, così potrete praticate le lingue necessarie per passare lunghi periodi sotto lo splendido sole di Tenerife...

(foto scattata ieri nel Nord di Tenerife a Taganana)